Andrea Zoccarato
Ho scelto di essere Psicologo Psicosomatologo poiché da quando ho memoria mi interrogo sulla complessità delle relazioni e sulla difficoltà di trovare un equilibrio fra un’analisi critica dell’esperienza e il mantenere vivo lo spirito costruttivo che serve all’azione.
Ogni contesto merita di comprendere la posizione mentale per essere affrontato. Incontro quotidianamente persone, gruppi, coppie, team, e realtà, che aiuto e che mi aiutano nella personale ricerca di nuovi equilibri dinamici.
Adoro apprezzare e imparare dalle specificità uniche dei diversi percorsi di vita e punti di prospettiva che offrono, scegliendo di fare di questa curiosità un lavoro ma anche una funzione pubblica. Considero tutt’ora la psicologia un campo che si sforza di mettere in sinergia il sapere tecnico-scientifico, le profondità e potenzialità umane, attraverso talvolta la necessità di effettuare salti logici, insight, enactmen.
Il tempo da dedicare ai propri progetti di vita, e lavorativi, merita di essere utilizzato al massimo, perché non è tanto, e affinché possa compiersi al meglio ogni risorsa, tanto più quelle umane, va scoperta e collocata nel giusto posto, per facilitare l’interdipendenza dei processi in forma quasi naturale e, auguriamoci, anche gratificante.
Sono cresciuto all’interno dell’équipe clinica dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, che attualmente presenta 6 sedi sul territorio lombardo, che ora coordino come socio e referente dell’area business. Sono da 4 anni Responsabile della comunicazione presso Nuova Clinica Nuovi Setting, e Fondatore, oggi Presidente dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica APS, dal 2016. Nel 2011 fonda la rivista online Psicologia Psicosomatica che ora supervisiono, insieme a molti altri progetti altamente vivi e che amo.
Gestisco quindi in prima persona i temi come la crescita dei collaboratori, la gestione dei conflitti, la scelta di mission e obiettivi adeguati, il mantenimento dei work flow e dei valori del sistema.
In parallelo agli studi di psicologia l’Università di Milano – Bicocca, e alle competenze cliniche acquisite presso la Scuola di Specializzazione, ho un passato con anni di esperienza nel campo della comunicazione, lavorando in questa prima parte di vita nella pubblicità come fotografo professionista e collaborando con diverse agenzie.
Anche l’occhio vuole la sua parte!
Francesca L. Colombo
Ho scelto di essere una Psicologa Psicologa in quanto mi sento autenticamente coinvolta nelle storie delle persone, nella vividezza di emozioni e dinamiche esistenziali, nella lotta di chi cerca un posto nel mondo.
Sono altrettanto coinvolta nella mia personale e appassionata lotta per essere, nel setting, in una relazione in cui si può stare e sostare per ritrovare qualcosa di sé, inclusa la direzione professionale.
L’orientamento formativo e lavorativo fa parte del mio bagaglio perché, dopo lunghe ricerche interiori, ho trovato la mia strada nel sostegno alla ricerca di quella altrui. Ho riqualificato il mio stesso interrogarmi sul tema come un vettore per sintonizzarmi sulle domande dei miei clienti e costruire insieme, dagli enigmi, un orizzonte progettuale.
Il background formativo clinico, integrato dalla qualifica come Psicosomatologa, mi permette du concepire l’orientamento professionale e il personal branding in modo originale, osservando la soggettività del cliente nella sua globalità: corpo, mente, relazioni e ambiente.
Tra i ruoli che abito attualmente nella mia professione ci sono quello di Direttrice editoriale della rivista online Psicologia Psicosomatica e di componente sia dell’équipe clinica che dell'area aziende dell’Istituto di Psicosomatica Integrata (sedi di Milano e Gallarate – VA). Ho inoltre lavorato per anni in ambito consulenziale per diverse aziende su tematiche HR (ricerca e selezione, valutazione del personale) e conduco progetti di ricerca qualitativa con l’Associazione Mito&Realtà.
Marianna Toia
Laureata in neuroscienze cognitive e in psicologia, lavoro da anni come consulente per le risorse umane all’interno di aziende e associazioni. Amo pormi con grandissima fiducia davanti alle persone che incontro e lasciarmi affascinare dalla narrazioni che costruiscono. La mia professione è strettamente legata a questa fiducia e per questo ho deciso di dedicare le mie più grandi energie al caleidoscopico groviglio di umanità presente nelle organizzazioni, in particolar modo al portato della loro dimensione intima.
La mia più grande sfida è lavorare per integrare il singolo in un gruppo senza snaturarlo e specularmente aiutare le organizzazioni ad essere una risorsa allo sviluppo dei diversi talenti e non un insieme di ciechi dispositivi disciplinari. Per affrontare questo legame indissolubile tra individui e gruppi ho poi frequentato un master in Risorse umane e conseguito il diploma di counseling presso il Centro Berne.Mi occupo di consulenza in progetti di partecipazione collaborativa e facilitazione di dinamiche di gruppo, di formazione, orientamento e sono docente alla 24ore Business School.
Arianna Zanchi
Considero la scelta professionale un compito delicato e complesso, che può articolare l’esistenza e stimolare l’evoluzione identitaria di ciascuno.
Da sempre amo il lavoro, mi incuriosisce capire cosa conduca a svolgere una determinata professione ed empatizzo con ciò che significa soggettivamente svolgerla.
Amo poter accompagnare le persone a sviluppare il loro potenziale e trovare ambienti, ritmi e “compagni di viaggio” che permettano buoni riconoscimenti e gratifiche. Sono interessata a co-condurre tale percorso, che spesso può risultare tortuoso, con alti e bassi, influenzato da condizionamenti e pressioni, ma potenzialmente prospero.
Per “trovare la strada” aiuto a poter sperimentare opzioni, partendo dal conoscersi e focalizzarsi su di sé.
Presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata mi occupo di colloqui psicologici, sostegno psico-educativo, tutoring lavorativo e scolastico, facendo parte dell’équipe clinica nelle sedi di Milano e di Gallarate, di cui gestisco anche il coordinamento delle risorse umane e l'organizzazione di eventi formativi e divulgativi.
Svolgo implementazioni di comunicazione e marketing nell'ambito del progetto formativo della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Analitica di Gruppo | Nuova Clinica Nuovi Setting. Sono inoltre socia e psicologa collaboratrice presso l’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica APS, di cui sono consigliere e sindaco revisore. Esperta in dipendenze tecnologiche presso l’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo, ho formulato anche interventi di prevenzione nelle scuole.
Ho sviluppato le mie competenze e attitudini come Psicologa Psicosomatologa tramite molteplici formazioni strutturate, tra cui: la laurea magistrale con lode in Psicologia Clinica e Neuropsicologia nel Ciclo di Vita, presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca; i corsi Somatic Competence® presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata, con focus le interazioni mente – corpo; la formazione all’utilizzo della famiglia di strumenti CANS (Child and Adolescent Needs and Strenghts), in ambito psicodiagnostico per i minori, all’interno del progetto TCOM Italia, presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, che mi permette di approfondire strumenti di valutazione e intervento sull'équipe clinica nella gestione di casi complessi, nella creazione di una mente comune degli operatori.
Ho svolto attività di ricerca in ambito psicologico tramite collaborazioni con: Minotauro – Istituto di Analisi dei Codici Affettivi e il Reparto di Neurologia dell’Ospedale Humanitas San Pio X; Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e l’azienda Clementoni S.p.A. Numerosi tirocini e attività di volontariato mi sono serviti per approfondire il lavoro psicologico ed educativo con diverse fasce d'età, dall'infanzia all'età adulta avanzata, e con la disabilità intellettiva.
Simona Spataro
Sono una Psicologa, opero all'interno dell’équipe clinica e psicoeducativa presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata di Gallarate e di Milano, occupandomi in particolare di adolescenti e giovani adulti, avendo cura della facilitazione dei processi di crescita, affinchè avanzino armonici e coerenti con la persona. Svolgo inoltre il ruolo di consulente dell'orientamento all'interno dell'Istituto di Psicosomatica Integrata di Gallarate, accogliendo quotidianamente la domanda di chi cerca aiuto.
Grazie alla mia esperienza come HR nell’ambito della selezione del personale aziendale, mi occupo anche dell’orientamento lavorativo e scolastico e del Personal Branding®, adottando la stessa ottica orientata alla cura e al ritrovamento di una posizione autentica, in accordo con le competenze e potenzialità di ciascuno. Sono inoltre Responsabile della Promozione presso Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica, per cui curo l'immagine sul web e suoi Social Network, la divulgazione del materiale e la promozione delle attività proposte dall'Associazione, tramite il coordinamento di differenti tema di lavoro.
Mi sto formando al modello della Psicologia Psicosomatica (Somatic Competence®) attraverso corsi di alta formazione. Svolgo consulenze psicologiche, di orientamento scolastico e lavorativo e di sostegno psicoeducativo;
Lavoriamo in équipe condividendo le informazioni sui nostri clienti,
per integrarle e poterne mettere a fuoco tutta la complessità del vissuto professionale.
Creare una rappresentazione dettagliata e sfaccettata di desideri, aspirazioni, risorse, necessità
- anche somatiche - più o meno consce, costituisce la mappa per raggiungere
gli obiettivi più consoni alla persona nel suo insieme.
Le nostre collaborazioni
Laddove necessario le mani e gli occhi si moltiplicano e costruiscono siti web, forniscono consulenza legale, strutturano soluzioni grafiche, suggeriscono rimedi naturali. Abbiamo per questo numerosi consulenti tecnici che conoscono il nostro modello e massimizzano il nostro intervento.
LEGALE >
Ivan
Curerò gli aspetti legali del tuo Brand e
del tuo Business
GRAFICO >
Creerò il tuo logo e quindi darò una forma
al tuo inizio!
Pujo